Casa Mihiri – Mihiri Gedara

Lorenzo e Lucilla sono in Sri Lanka dal 1992 e ormai sono cingalesi di fatto. Con il loro contributo e quello di alcuni sponsor hanno costruito una Casa Famiglia per bambine e ragazze con problemi socio famigliari. La casa si trova nel distretto di Galle, a Walahanduwa nel sud dell’isola.
Il progetto ha permesso la creazione di un luogo sicuro ed accogliente dove le bambine possono essere assistite, dando loro quello di cui avranno bisogno: affetto, cure ed educazione scolastica. Le bimbe e le ragazze ospiti nella casa famiglia possono risiederci a tempo indeterminato o fino al loro completo recupero emotivo e fisico. Questo secondo i casi che il tribunale dei minorenni o l’ufficio degli affari sociali che si occupa di minori decidono di affidare alla struttura. In questo momento la casa accoglie 23 bimbe ed è da poco stato realizzato un ampliamento della casa per renderla più accogliente e spaziosa. Le bambine e le ragazze frequentano regolarmente le scuole pubbliche.
Casa Mihiri completa l’insegnamento scolastico delle sue ospiti provvedendo anche con lezioni private a domicilio con i differenti insegnanti: un insegnante d’inglese, uno di matematica, uno di scienze, uno di cingalese ed uno di matematica per le più piccole.
È operativo inoltre un insegnante di computer.
Tutti gli insegnanti sono in Mihiri due volte alla settimana per un totale di quatttro ore a settimana ogni insegnate.

A Casa Mihiri è impiegato il seguente personale:
– Preshani D.N Jalayath è la direttrice della scuola materna Montessori Mihiri Gedara e gestisce i programmi e le riunioni con i genitori e gli enti preposti, fa parte del comitato della Mihiri Gedara in qualita’ di contabile e tiene tutta la parte mministrativa delle adozioni a distanza e relazioni pubbliche con le famiglie.
– Kelum è il coordinatore e supervisore della Mihiri Gedara. È stato affiancato a Sonia Defrancesco volontaria di Amici di Casa Mihiri per prenderne le sue veci a conclusione del suo mandato. Ora è responsabile a tempo pieno ed è l’interfaccia tra la direzione di Casa Mihiri e gli enti esterni in Sri Lanka.
Si occupa inoltre della gestione ordinaria della Casa Mihiri e del personale occupato.
Rappresenta la figura di fratello maggiore e paterna nei confronti della bambine e ragazze, dà loro direttive e consigli, partecipando ai loro lavori e compiti scolastici. Crea un ottima intesa fra tutte. Kelum sta finendo la sua formazione seguendo corsi serali di inglese e di computer due volte alla settimana.
– Signora Kumundu Gamage è la house mother e responsabile dei rapporti con il tribunale dei minori.
– Vajira Gamage è la cuoca di Casa Mihiri.