Le immagini di Manolo Cinti e Veronica Marica per un progetto che intende raccontare lo Sri Lanka e le sue contraddizioni

Si terrà martedí 22 maggio alle ore 19,30 l’apertura della mostra “Sri Lanka Stories” presso lo spazio espositivo Makenoise di Roma. Un percorso multisensoriale articolato in due sezioni, offre una rappresentazione dello Sri Lanka dei fotografi Manolo Cinti e Veronica Marica, in cui emergono le contraddizioni di un paese in via di sviluppo. Multisensoriale perché, oltre alle immagini, sarà possibile ascoltare i suoni e le voci delle persone e dei luoghi, immergendosi davvero nella realtà dello Sri Lanka e dei suoi abitanti. Sarà inoltre possibile degustare prodotti ed i piatti tipici dello Sri Lanka.
All’inaugurazione, oltre ai due autori delle foto, saranno presenti: Asanty Issanayake, Ministro Consigliere dell’Ambasciata dello Sri Lanka, Narada Wigesooriya Proprietario dell’emittente Net Tv, anche media partner della mostra e Romolo Salvador Sabio, Consigliere Aggiunto in Consiglio Comunale per Asia e Oceania.

Nella prima sezione, intitolata “Classe Emergente”, i fotografi danno volto ad una nuova classe sociale che, non curante del classismo imperante nel Paese e della profonda depressione economica, si sta progressivamente affermando: la borghesia. Si tratta di business men, medici, avvocati, piccoli e medi imprenditori che ispirati al modello occidentale tentano di risollevare lo Sri Lanka dalla profonda crisi.
La seconda sezione, “Emergenza Nascente”, è un reportage che rappresenta l’altro volto dello Sri Lanka: migliaia di bambini abbandonati in case-famiglia, orfanotrofi e riformatori aiutati dalle numerose associazionidi volontari che operano sul campo.
È il caso di Casa Mihiri, una realtà tutta italiana, il cui obiettivo primario è quello di dare ai bambini srilankesi un futuro migliore ed un presente dignitoso. Proprio a questaassociazione sarà devoluto il ricavato del libro fotografico legato al progetto Sri Lanka Stories che sarà pubblicato nel corso dell’anno.Con il prossimo step del progetto Sri Lanka Stories i fotografi intendono documentare l’integrazione della comunità dello Sri Lanka che vive in Italia dal punto di vista dell’imprenditorialità emergente (cdg).