Carissimi amici,

com’è ormai consuetudine anche quest’occasione di festa, sport ed aggregazione per i nostri bambini è contraddistinta da un’iniziativa di carattere umanitario. Il progetto di solidarietà che abbiamo voluto sostenere nell’ambito del 13° Memorial “Bepo Foches” assume l’ambizioso proponimento di trasmettere alle nuovissime generazioni la consapevolezza del loro essere e del loro vivere; l’impegno sociale di cui essi stessi possono con poco, essere partecipi, non li farà certo diventare dei buoni calciatori ma futuri uomini buoni si!

Molti di Voi ricorderanno infatti, le iniziative che hanno accompagnato le passate edizioni dei tornei organizzati dall’U.S. Villazzano, quali: “Basta col lavoro minorile nel mondo”, “un gol per la solidarietà”, “un gol per l’amicizia” e “costruiamo la casa famiglia Mihiri”. Tutti questi progetti hanno trovato nella generosità dei bambini e delle loro famiglie, un preziosissimo aiuto per accendere un sorriso sulle labbra e negli occhi di molti piccoli e meno piccoli in Bolivia, Somalia e Sri Lanka, permettendo loro di poter finalmente essere bambini e soprattutto poter vivere come tali, contribuendo al loro diritto ad esistere, giocare e studiare.

Il nostro ed il Vostro impegno si sono quest’anno concentrati sul dare continuità al sostegno dell’Associazione “AMICI DI CASA MIHIRI” che da anni aiuta le attività portate avanti da Lorenzo Bacci e Lucilla Andreanelli a Walahandua in Sri Lanka, uno dei numerosi progetti che al mondo, come piccole gocce che ci auguriamo possano diventare un giorno un oceano, si propongono di lavare le tante ingiustizie e soprusi cui sono da sempre costretti dall’avidità dell’uomo, i paesi ed i popoli più poveri.
Dopo aver contribuito nel nostro piccolo all’ultimazione di una casa famiglia per diciotto bambine con problemi socio famigliari e ragazze che hanno subito maltrattamenti d’ogni genere, dove potessero trovare ciò di cui avevano maggiormente bisogno, affetto, cure e educazione scolastica, ci sembrava giusto provare ad instaurare un legame più concreto con la casa stessa ed i progetti che in essa si sviluppano.
In particolare il Presidente dell’Associazione, Sig. Mari Liberali, ci segnala il caso urgente di una bimba di due anni che si è pesantemente ustionata e per le cui cure, gli amici della Casa si stanno prodigando a ricercare il denaro necessario.

La nostra idea è quella di chiedere, come nelle passate edizioni del torneo, un piccolo sacrificio ai Vostri bambini e la Vostra sensibilità nel divulgare fra loro l’iniziativa. Se i genitori saranno d’accordo, ogni bambino sarà invitato a rinunciare durante tutto l’arco della durata del torneo, a qualche piccolo capriccetto, l’equivalente di un gelato, una coca-cola o quanto uno vorrà. La busta contenente la somma risparmiata potrà essere affidata in forma strettamente anonima al proprio allenatore che, il 6 maggio, durante la festa di chiusura della manifestazione, le consegnerà all’organizzazione per il successivo affidamento al Sig. Mario Liberali.

Sono certo che anche questa volta la Vostra sensibilità darà origine ad una grande manifestazione di generosità.

Durante il Memorial “Bepo Foches”, il Sig. Liberali si è reso disponibile a presentare ai ragazzi e a Voi genitori, questo e gli altri progetti in cui è impegnata l’Associazione “Amici di Casa Mihiri”, attraverso uno o più incontri alla fine delle partite, in una data che Vi comunicheremo in seguito.

Un ringraziamento sincero per la Vostra partecipazione ed un augurio di buon divertimento.

U.S. VILLAZZANO
Il Responsabile del Settore Giovanile
Grassi Luca

Villazzano, 23 marzo 2007