Galle, Sri Lanka 20 dicembre 2022

Casa Mihiri è in difficoltà a causa della crisi che attanaglia l’isola. Le merci in generale sono sempre più care, scarseggiano le medicine e le cure ed il cibo hanno prezzi ormai alle stelle.

 

Nella Casa Famiglia Mihiri si cerca di vivere mantenendo comunque una certa normalità anche se tutto il superfluo, che già non era molto, è stato eliminato.

 

Le bimbe vanno a scuola e vengono accudite al meglio seppur con diverse difficoltà che aumentano giorno dopo giorno.

 

Lorenzo e lo staff fanno il possibile per ovviare alla precaria situazione cercando di non far pesare il tutto alle bimbe, ma con sempre maggior fatica.

 

Vista la situazione precaria un pó in tutto il mondo, compresa anche la nostra Italia, le raccolte fondi sono diventate molto difficili, così come organizzare eventi o anche semplici momenti di ritrovo, come ci eravamo abituati nel corso degli anni.

 

Quest’anno più che mai abbiamo bisogno del vostro aiuto e vi invitiamo, in occasione del Natale,  a pensare alle nostre piccole ospiti, anche solo con un piccolo aiuto che può fare per noi una grande differenza.

 

Per aiutare Casa Mihiri è possibile effettuare un bonifico bancario presso qualsiasi banca sul conto qui di seguito indicato:

Amici di Casa Mihiri ODV
Via Dante 28 – Rovereto [TN]
Cassa Rurale di Trento – Filiale di Volano
IBAN: IT 63 L 08304 35820 000083056526

 

GRAZIE A TUTTI VOI PER IL SOSTEGNO CHE CI PERMETTE DI POTER CONTINUARE CON IL NOSTRO PROGETTO!!!

Qui un recenre articolo del giornalista  Archana Shukla, corrispondente economico della BBC, che ben spiega la situazione attuale dello Sri Lanka.

 

I bambini dello Sri Lanka soffrono la fame mentre i prezzi del cibo salgono alle stelle

 

Nitisha non può giocare tanto quanto prima.

Il bambino di tre anni sta perdendo peso e lamenta dolori alle gambe e debolezza. La diagnosi del medico è chiara: Nitisha è denutrito e malnutrito.

Ma il trattamento suggerito è difficile da trovare per la sua famiglia – pasti sani.

Come molte persone in Sri Lanka, questa famiglia di un villaggio di piantagioni di tè a Hanthana, nel centro del paese, ha visto crollare le proprie finanze.

 

“Gestiamo due pasti al giorno ed è la stessa cosa: riso con patate o lenticchie. Non possiamo permetterci nient’altro”, dice Harshini, la madre di Nitisha. Per settimane, la famiglia non ha avuto latte o uova, ha aggiunto.

Anche la figlia minore di Harshini – di appena un mese – è nata sottopeso. Il bambino manca di tiroxina, un ormone della crescita chiave. Il bambino si unisce alla crescente lista di bambini nati con basso peso alla nascita – un impatto diretto dell’esaurimento della nutrizione gestazionale.

Il cibo è stato al centro della crisi economica dello Sri Lanka. I redditi si stanno riducendo e i prezzi dei prodotti alimentari sono alle stelle. Le famiglie sono costrette a saltare i pasti e soffrire la fame.

Molti bambini nel villaggio di Nitisha si ammalano più spesso ora. I medici della regione dicono che stanno vedendo più pazienti più giovani che non hanno abbastanza da mangiare.

“Gli effetti della malnutrizione richiedono tempo per essere mostrati”, secondo un medico che ha chiesto di non essere identificato. “Attualmente la maggior parte dei bambini denutriti utilizza le riserve immagazzinate nel corpo, ma una continua insufficienza nutrizionale avrebbe un impatto a lungo termine”.

L’UNICEF stima che circa 56.000 bambini nel paese soffrano di malnutrizione acuta grave.

Circa un terzo delle famiglie dello Sri Lanka non ha una fonte sicura di cibo e quasi il 70% sta riducendo le dimensioni dei pasti, secondo gli ultimi dati del Programma alimentare mondiale.

 

Malnutrizione e madri

 

A Hanthana, Kanchana, 24 anni, è al quarto mese di gravidanza ed è in attesa di due gemelli.

“Con i gemelli ho spesso fame, quindi mangio riso. Pesce, uova, frutta è meglio ma costoso. Dobbiamo scegliere tra pagare i test e le medicine o acquistare cibo costoso”.

In un altro villaggio a pochi chilometri di distanza, abbiamo incontrato Devi. È incinta del suo secondo figlio, ma è gravemente anemica e sottopeso. Le opzioni per migliorare la sua salute sono limitate: un pasto di riso e integratori vitaminici gratuiti dalla clinica governativa.

 

Kanchana è incinta di due gemelli – non è in grado di mangiare sano

“Volevo che la mia seconda gravidanza fosse più sana, ma questo è peggio. Il medico dice che lo sviluppo di mio figlio sarà influenzato se non mangio bene. “

La situazione è precaria. La BBC ha parlato con 10 donne incinte della zona. Tutti erano alla ricerca di assistenza per svolgere la loro vita quotidiana. Un programma governativo che fornisce pacchetti nutrizionali per le donne incinte è stato sospeso l’anno scorso a causa della mancanza di fondi.

È ripartito il mese scorso, ma solo pochi hanno ricevuto il beneficio.

“Molte di noi hanno fatto domanda, ma quasi metà del mio periodo di gravidanza è finito e non ho ricevuto nemmeno un pacchetto”, ha detto Devi.

Christian Skoog, rappresentante dell’Unicef in Sri Lanka, ha dichiarato: “Le madri non sono nutrite o ben nutrite come prima. Era già un problema, ed è peggiorato. Il basso peso alla nascita è un grosso problema in Sri Lanka perché le donne non ricevono abbastanza nutrizione durante la gravidanza o durante la gestazione”.

 

Bambini affamati in età scolare

“La maggior parte di questi bambini, dalle elementari, venivano a scuola senza mangiare nulla”, secondo Anoma Sriyangi Dharmawardhane, vice preside di Horawala Maha Vidyalaya a Mathugama nel sud dello Sri Lanka. “Ogni giorno, almeno 20-25 bambini svenivano durante l’assemblea scolastica tre o quattro mesi fa”.

La scuola ha iniziato a offrire porridge e un programma di pasti a mezzogiorno con il supporto dei genitori che si sono offerti volontari per cucinare. Si basa sulle donazioni per continuare il programma.

Le cucine comunitarie e le distribuzioni alimentari come queste stanno contribuendo a colmare il vuoto in alcune parti dello Sri Lanka, ma ancora molti bambini soffrono la fame.

“Almeno il 20% dei bambini non fa colazione e va a scuola a stomaco vuoto”, secondo S Visvalingam, presidente del Food First Information & Action Network (FIAN), Sri Lanka.

Negli ultimi sei mesi, FIAN ha organizzato programmi alimentari per i bambini delle scuole primarie e secondarie.

 

I bambini vanno senza colazione e frequentano la scuola affamati, dicono gli esperti

Visvalingam ha detto che sempre più studenti stanno abbandonando la scuola, in particolare nelle aree più colpite delle piantagioni di tè nel nord e nell’est dello Sri Lanka.

“Questi programmi di cibo scolastico, un pasto assicurato al giorno, stanno aiutando a riportare questi bambini a scuola”, ha detto.

“I programmi alimentari stanno aiutando, salvando vite umane e impedendo che le cose peggiorino. Ma è ancora una misura tampone”, ha detto Skoog.

Dopo averlo inizialmente negato, i funzionari del governo dello Sri Lanka hanno riconosciuto la crescente crisi della malnutrizione acuta. Dati recenti dell’ufficio sanitario della famiglia del ministero della salute hanno mostrato che l’arresto della crescita, la bassa altezza per età, lo spreco e il basso peso per altezza tra i bambini sono aumentati significativamente nell’ultimo anno.

 

A ottobre, il governo ha dichiarato che avrebbe raddoppiato la sua iniziativa per distribuire pranzi gratuiti a scuola e distribuire integratori per i più piccoli.

Tuttavia, il signor Visvalingam avverte che i problemi dello Sri Lanka rischiano di peggiorare prima di migliorare.

“Non credo che la crisi finanziaria possa essere risolta a breve termine, e attraverso questo periodo il problema della nutrizione è destinato a peggiorare”, ha detto.